professionisti2

Certificazione Energetica (A.P.E.)

La classe energetica rappresenta il consumo di energia dell'edificio. Alla classe A+ è associato il consumo più basso, alla classe G è associato il consumo più alto.

ClasseA Cosa e’ : l’attestato di certificazione energetica (meglio conosciuto come a.p.e.) e’ un documento che indica i consumi annuali di un’appartamento.per redigere l’a.p.e. e’ necessario rivolgersi ad un tecnico abilitato (in genere un geometra, ingegnere o architetto ) che in base al sopralluogo effettuato avendo controllato la tipologia costruttiva ,il piano, l’esposizione, gli impianti, gli infissi classifichera’ l’immobile in una categoria, che va dalla a+ (la migliore) alla g (la peggiore)

Circa il 90% del patrimonio edilizio esistente si trova in classe G, per quanto riguarda il riscaldamento o la climatizzazione invernale.

E’ obbligatoria? si l’a.p.e. e’ obbliatoria. il d.lgs n°192 del 19/08/2005 in attuazione alla direttiva n° 2002/91/ce stabilisce che dal 18 marzo 2010 è d’obbligo dotare l’abitazione di a.c.e. e consegnarlo all’acquirente al momento della compravendita. inoltre dal 01/01/2012 c’è l’obbligo di indicare in tutti gli annunci immobiliari di vendita(per annuncio si intende ogni forma di comunicazione: internet, cartacea, tv, volantini e cartelli) l’indice di prestazione energetica contenuto nell’attestato A.P.E

Tale obbligo scaturisce dall’applicazione dell’art. 13 del d.lgs n°28 del 03/03/2011 (c.d “decreto rinnovabili” attuazione alla direttiva europea 2009/28/ce) ove è stabilito che “nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 01/01/2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l’indice di prestazione

Perche’ e’ importante: di tutti i documenti necessari che servono per vendere o comprare un’appartamento la certificazione energetica e’ uno dei piu’ importanti perche’ finalmente ci permette di capire attraverso la classe energetica la qualita’ dell’immobile che andremo a comprare o vendere. molti di voi forse non sanno che la parte fondamentale di un fabbricato non sono i materiali di rifinitura interna ma e’ l’involucro esterno. Sono le murature esterne, i solai, il tetto, gli infissi gli elementi fondamentali che ci permettono di risparmiare sulle bollette di essere piu’ freschi d’estate, piu’ caldi d’inverno, e di sentire meno i rumori.

Borgo antico Costruzioni sempre attenta all’evolversi della tecnologia dei materiali e all’innovazione degli stessi ha deciso Di anticipare i tempi costruendo il primo immobile nella città di Grosseto in via Monterosa 87, nella classe energetica più alta A+.

Primo edificio a Grosseto realizzato interamente in Classe A di risparmio energetico.

Open source productions